Una buona Italia supera l’esame di giapponese ma, a causa della vittoria della Norvegia sugli stessi asiatici, sarà costretta a giocarsi l’accesso alla finalissima del 9° Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey di Torino nella semi-finale di venerdì mattina.
La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva Sportdipiù in collaborazione e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Nella terza giornata del torneo, la Nazionale guidata da coach Massimo Da Rin ha battuto il Giappone per 4-1 al termine di una partita nata nel migliore dei modi: dopo nemmeno tre minuti, infatti, gli Azzurri erano già in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di due difensori, Andrea Macrì e capitan Gianluca Cavaliere; la rete giapponese è invece arrivata in chiusura di primo tempo ad opera di Kumagai.
L’Italia ha poi chiuso la gara grazie a un gol per tempo: il primo firmato da Matteo Remotti, alla seconda rete nel torneo e in maglia azzurra, e da Roberto Radice.
Al giro di boa del Torneo, lo stesso Da Rin si è definito moderatamente soddisfatto:
“L'approccio, dopo tanti mesi di pausa da impegni internazionali, non è mai facile: abbiamo fatto un paio di raduni ma qui il livello è diverso. La mancanza di qualche giocatore importante si è fatta sentire e queste partite servono per crescere in vista degli Europei di aprile. Nonostante tutto ho visto alcuni aspetti positivi anche se abbiamo fatto un po' di fatica a livello fisico; giocare tante partite consecutivamente non aiuta ma dovremo migliorare anche sotto questo aspetto”
Massimo Da Rin
Nella gara pomeridiana, la Norvegia ha invece superato (ai tempi supplementari) un eroico Giappone per 3-2 dopo essere andata sotto di due gol; gli scandinavi si qualificano direttamente alla finalissima di sabato, mentre l’Italia dovrà vedersela venerdì alle 10 proprio contro gli asiatici.
Un ringraziamento particolare va ai nostri partner, senza i quali questa manifestazione non si potrebbe svolgere: IREN, Banca di Cherasco, Istituto di Medicina dello Sport di Torino F.M.S.I. (assistenza medica gratuita durante tutto il torneo), Istituto Professionale “Albe Steiner” di Torino (realizzazione di video-sintesi delle partite e interviste ad atleti e tecnici), CPD Consulta per le Persone in Difficoltà (fornitura premi per MVP e messa a disposizione di minibus e furgoni per i trasporti), Agenzia Formativa TuttoEuropa – British School di Torino (presenza di tirocinanti nel ruolo di team-host delle squadre partecipanti), Volo2006 (presenza di volontari per gestione PalaTazzoli e scuole), Etica e Sport e Autocarrozzeria Nuovo Jolly.
Un ulteriore grande ringraziamento va ai nostri sponsor istituzionali: Angelini, Vigel, Reply, Megadyne, Beneficentia Stiftung, Barricalla, Lauretana e Vialattea.
Per informazioni:
Martina Badellino (Organizzazione Torneo Internazionale): +393409488325
Marco Berton (Addetto Stampa Torneo Internazionale): +393402679727
www.sportdipiu.it
Photo credits: Maurizio Valletta
Fonte comunicato: Ufficio stampa Torneo Internazionale