LegaBasket A2 Femminile: Akronos Moncalieri vs Basket team Crema

Terminata la Serie A1 femminile per la IREN FIXI Torino, mi dedico alla serie A2 nel pieno della fase finale con la lotta Playoff.
Le speranze di vedere un derby l’anno prossimo sono tantissime, non vedo l’ora.

Sabato sera sono stato al PalaEinaudi di Moncalieri e devo ammettere che un po’ di ricordi e di nostalgia li ho avuti: “da piccolo” ho arbitrato un sacco di volte su questo campo. E’ stato bello tornare.

Come al solito arrivo con anticipo per prendere confidenza con l’area gioco e con la Società di casa (sopratutto se è la prima volta mi presento).

Con grande sorpresa arrivo nella fase finale del torneo delle Libellule del PMS Basketball: fantastico, il tempo di tirar fuori la macchina fotografica dallo zaino e fare qualche scatto dagli spalti!

La partita di questa sera è un remake di quella già disputata 15 giorni fa per le fasi finali della Coppa Italia A2 e il Moncalieri vuole la rivincita e anche conquistare quei punti necessari per mettere in tasca un posto sicuro ai Playoff.

PMS Basketball - Libellule
Akronos Moncalieri
Grigoleit
Basket Team Crema

Purtroppo la partita è una replica esatta della precedente: le Lunette, pure avendo disputato una bella partita, continuano a non digerire le cremasche e la partita si chiude 57 a 60: una differenza punti davvero minima.

Qui sotto il comunicato stampa ufficiale.

Comunicato stampa della partita

Dopo la finale di Coppa Italia, Moncalieri e Crema si sfidano ancora, questa volta in campionato.

Akronos Moncalieri

AKRONOS MONCALIERI: Cordola* 9 (3/6, 1/2), Diotti, Conte* 13 (1/3, 3/3), Poletti, Berrad 3 (1/3 da 3), Domizi* 7 (1/3, 1/3), Trucco 6 (3/5, 0/3), Katshitshi* 7 (3/5, 0/2), Giangrasso, Isoardi, Grigoleit* 8 (4/7, 0/3), Hernandez Pepe 4 (2/4 da 2). All.Terzolo, Ass. Logallo, Pozzato

PARKING GRAF CREMA: Melchiori* 13 (5/9, 1/4), Nori* 10 (4/12 da 2), Capoferri, Iuliano, Blazevic* 8 (4/6, 0/1), Caccialanza 6 (1/1, 1/8), Parmesani* 7 (2/4, 0/2), Cerri NE, Grassia 5 (1/2, 1/1), Parmesani NE, Rizzi* 11 (4/6, 0/1)
All. Sguaizer D.

Basket Team Crema
_CGR3969

La cronaca

Avvio di partita frizzante ed energico: la Akronos colpisce bene dall’arco con Conte e Berrad, Crema risponde con Rizzi e Parmesani e dopo 3’ il punteggio è di 6-6. A metà della prima decina Moncalieri prova il primo break della partita, lanciato ancora dalle triple di Conte (12-6), Crema, però, è attenta e dopo aver colmato il gap con Blazevic, chiude avanti il primo quarto (14-15). Nel secondo periodo Crema prova la fuga, ma Moncalieri non ci sta: il parziale di 7-0 firmato Katshitshi-Conte ribalta il risultato riportando le Lunette avanti (21-18) a 5’ dalla sirena dell’intervallo lungo. I ritmi si alzano ancora, con le due squadre che si affrontano punto a punto: da una parte Hernandez, Trucco, dall’altra Ciaccialanza e Rizzi portano il punteggio sul 29 pari alla fine dei primi 20’.

Nella ripresa dopo un momento di sostanziale equilibrio Crema preme sull’acceleratore e mette a segno un parziale di 10-0 che manda Moncalieri sotto di 13 (39-52). Nonostante lo svantaggio in doppia cifra Moncalieri non si arrende e in avvio di quarto quarto, trascinata da Grigoleit e Domizi dimezza il gap dalle avversarie (49-54). Le ospiti provano di nuovo ad accelerare per mettere i due punti al fresco, ma Moncalieri risponde ancora a tono: a 1’ dalla fine Cordola, Katshitshi e Grigoleit riportano le lunetta ad un possesso di distanza (55-58). Gli ultimi secondi sono concitati: i viaggi in lunetta della due formazioni portano il risultato sul 57-60 a 14’’ dalla fine. Moncalieri può gestire l’ultimo vantaggio, ma il tiro di Domizi va fuori. Finale 57-60.

 

Fotoracconto della partita

POST - Akronos PMS Moncalieri vs Basket Team Crema

Links utili

Evento: Akronos Moncalieri -Basket Team Crema
Location:
PalaEinaudi – Moncalieri
Biglietti:
FREE

Mappa