Il 17 dicembre a Biella si è svolto il Trofeo di Natale LEF Christmas 2023, ultimo appuntamento di un anno denso di gare per i balli. Il calendario, fittissimo, ha interessato numerosissime discipline: dai balli accademici a quelli caraibici passando per le danze latine e moderne.
Mi sono avvicinato al mondo dei balli caraibici oramai due anni fa accompagnando mia figlia nel suo percorso e così colgo l’occasione per fare qualche scatto con la mia macchina fotografica. Qui a Biella si chiude un ciclo inziato proprio al Palasport di via Paietta nel febbraio 2023.
Elena, ha iniziato con il pre-agonismo a febbraio 2023 familiarizzando con la bachata shine, ci ha preso gusto e l’anno prossimo inizierà la sua carriera agonistica facendoci conoscere un mondo che non immaginavamo nemmeno.
Il Trofeo di Natale LEF Christmas – 2023, organizzato da ASD Latino Dance & Fitness e nel circuito CIDS, è stata una giornata intensissima e ha raccolto numerosissime discipline sin dalle prime ore del mattino: continuo a stupirmi del numero di partecipanti (solo nella classe di gara di mia figlia erano 39 bambine) e di come riescano fare a rispettare una tabella di marcia con margini così ristretti. Fino a ieri, in cui ci sono state quasi due ore di ritardo rispetto alla programmazione originale: ma è del tutto normale che su un anno intero di gare ogni tanto vi sia qualche défaillance dato l’elevato numero di persone da gestire e una macchina organizzativa molto complessa da mettere in moto.
Durante la giornata non ci si annoia: la bachata, la salsa, il merengue e tutte le altre discipline non sono tutto e gli spalti sono un continuo fermento. Tra preparativi per il costume, sistemare i capelli, riscaldamento e qualche chiacchiera il tempo passa in fretta. Osservare gli altri competitori nelle diverse discipline aiuta a prendere spunti: io che non ballo sono personalmente sempre stupito e affascinato dal merengue per la velocità e intesità fisica richieste nella sua esecuzione.
Competizioni di questo tipo non hanno nulla da invidiare agli altri sport: molti atleti arrivano sulla pista di gara fin dalle prime ore del mattino (anche prima delle 7!) e devono esibirsi in discipline differenti, magari con lunghi intervalli scanditi dalla necessità di cambiare costume e continuare a provare fino alla nausea le differenti coreografie (una per ogni disciplina per cui il ballerino scende in pista).
Il Trofeo di Natale LEF Christmas – 2023 è stato un pre-test per il 2024: mia figlia passerà di categoria ed entrerà ufficialmente nel mondo dell’agonismo: abbiamo rodato la sua nuova e personalissima coreografia creata dai maestri Stefano e Chiara di SSD – Ali di Vetro e il piazzamento non è (mai) stato importante.
Abbiamo sempre detto a Elena di prendere seriamente gli impegni ma che deve principalmente fare esperienza e sopratutto divertirsi: così è stato, è tornata a casa soddisfatta anche se molto molto stanca.
Nel 2024 accompagneremo Elena nella sua avventura in numerose gare: se avete voglia di seguirci, visitate costamente il calendario dei prossimi eventi in modo da rimanere aggiornati e visionare sempre qualche mio scatto.
A presto! 🙂