Ho realizzato una Diretta streaming per raccogliere in un’unica schermata gli aggiornamenti sulla diffusione e la distribuzione vaccini Coronavirus in Italia.
Durante la pandemia da in Italia, ho cercato di studiare una valida soluzione per molti settori lavorativi ora messi in ginocchio dal COVID-19: il video che vedete qui sotto viene trasmesso in diretta da YouTube e mostra i grafici sulla diffusione del virus e un feed news: tutte le informazioni vengono aggiornate in tempo reale e prese da fonti ufficiali del Governo italiano (www.governo.it).
Questo esperimento di live streaming su Youtube mi è servito per apprendere e approfondire conoscenze sui flussi video, sui software e per la gestione della regia video da remoto.
In futuro spero di riuscire a realizzare dei live streaming (a pagamento e gratuiti) in cui vi siano più persone che con il solo smartphone possano effettuare riprese in diretta dal luogo dell’evento: un progetto sarà quello di organizzare streaming (rappresentazioni teatrali, fiere virtuali, demo prodotti, etc….) anche con più persone sparse sul territorio (potenzialmente in tutto il mondo) a gestire le riprese e un’unica regia.
Magari sarà possibile, e accessibile, aiutare piccole realtà nella gestione di spettacoli ed eventi (anche fieristici) senza spendere un capitale.
Il tutto con strumenti di facile utilizzo ed a bassissimo costo (o addirittura gratuito).
Tutti gli elementi e i software fin’ora utilizzati (comprese le eventuali musiche di sottofondo) sono gratuiti ma ne sto studiando anche altri a pagamento con funzioni più specifiche.
Per il momento ecco come viene trasmessa gratuitamente la diretta streaming sulla diffusione del Coronavirus in Italia e la distribuzione dei vaccini:
– I dati RAW dei grafici sulle somministrazioni dei vaccini Coronavirus in Italia vengono prelevati dal sito del Governo italiano e importati in Google Data Studio
– Lo streaming viene creato e trasmesso su Youtube tramite OBS Studio: potente programma per gestire la regia di eventi senza costi di licenza
– Il feed scorrevole prende i contenuti direttamente dal flusso RSS di Governo.it
– La regia viene fatta tramite un PC di recupero che ho a casa e viene accesa ogni mattina e spenta la sera (sto lavorando per averla attiva 24 ore su 24)