VeggieWorld Italia Torino 2019

VeggieWorld Italia Torino: la fiera vegana più grande d’Italia

Chiara Appendino

Dal 30 al 31 Marzo si è tenuta a Torino la prima edizione italiana di VeggieWorld: una fiera interamente dedicata al mondo vegano che spaziava dal cibo ai vestiti.

Ci sono stato sabato ed ho documentato la giornata con le mie foto avendo la possibilità di immortalare Chiara Appendino, il sindaco della Città di Torino, nella foto dell’evento.

Non sono vegano, ma la curiosità mi ha spinto a partecipare anche provando ad usare un punto di vista differente: non devo per forza “sposare” l’ideologia ma potrei provare a trarne spunto per nuove idee culinarie.

Perchè non pensare alla cucina vegana come un’opportunità in più di poter cucinare delle materie prime che magari oggi stufano o non si è mai provate?

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Publio Ovidio Nasone
Publio Ovidio Nasone
Poeta Latino
Lega Anti Vivisezione

Ed è questo lo spirito che ho usato quando sono entrato al PalaVela di Torino.

Un articolo di “la Repubblica Torino” di domenica 31/3 anticipa quello che avevo in mente di scrivere per queste righe: all’interno della fiera non ho trovato nessun fanatico manifestante che ha provato a convincermi che io sono nel torto.

Per me è stata una piacevole esperienza immersiva in un mondo che prima non conoscevo ed i cui non avevo mai avuto esperienza diretta.

All’interno non erano presenti solo stand di prodotti alimentari o vestiario (si trova anche quello) ma era possibile assistere anche a conferenze e cooking show.

Di questi, in particolare, due mi hanno colpito: l’azienda IN-VECE e lo chef Luca Andrè.

V-Label Italia

IN-VECE

In-Vece

IN-VECE porta alla fiera nientemeno che Matteo Beluffi, campione italiano di latte art e 6° al mondo, per mostrare la qualità e le proprietà dei loro prodotti.

Hanno saputo presentare non solo puntando sulle intolleranze (e NON esclusivamente sulla filosofia vegana) ma anche sull’effettiva qualità del prodotto: un latte che non è latte è relativamente facile, ma fare in modo che possa essere impiegato anche per scopi professionali (BAR, pasticceria, etc) non è da tutti.

Matteo Beluffi

Ho assistito di persona e posso assicurare che la differenza tra un cappuccino fatto con latte vaccino e uno fatto con questo latte vegetale è nulla, anche a distanza di minuti. Lo potete trovare su AMAZON.

Luca Andrè

Luca Andrè

Lo chef Luca Andrè, della FunnyVeg Academy, ha preparato un risotto veg usando il carnaroli.

La presentazione non è stata solo l’esposizione “dal vivo” della ricetta (riso cotto in brodo vegetale con yuzu e nabtecati cib fermentato di mandorle e sfere di sakè nero) bensì anche una spiegazione di tecnicismi basilari che per i non addetti ai lavori sono state delle indicazioni molto utili.

Andrè è titolare e chef del ristorante Soul Kitchen di Torino: il primo vegano in Italia.

 

Luca Andrè

Il fotoracconto

L’album fotorafico completo è disponibile su Flickr e le foto sono condivisibili gratuittamente per scopi NON commerciali. Per tutte le info consultate le FAQ.

LIVE - VeggieWorld Italia 2019 - Turin

Links utili

Evento: VeggieWorld Italia Torino 2019
Location: PalaVela di Torino
Biglietti: evento terminato

Mappa