Dopo i successi delle precedenti edizioni del Festival dell’Oriente, quest’anno la fiera abbraccerà anche altre culture preannunciandosi come la più grande d’Europa.
Oltre al Festival dell’Oriente, vedremo aggiungersi numerosi altri festival tra cui il Festival Giapponese, il Festival dell’America Latina e la novità assoluta: il Festival del Vento.
E domenica 17 Marzo grande festa al Festival Irlandese in occasione del Saint Patrick’s day!
L’area espositiva sarà di 73.000 metri quadri suddivisi tra spazi interni ed esterni all’interno dei quali vi saranno workshop, esibizioni, ristoranti tipici, bazar e molto altro.
Documenterò la fiera con un fotoreportage ed un articolo per rendervi partecipi di un avvenimento che si preannuncia SUPER: come sempre, chi volesse condividere, acquistare o prenotare le immagini (se siete espositori possiamo concordare un servizio fotografico specifico) potrà farlo attraverso la pagina degli eventi LIVE e l’apposito modulo di contatto. Consultate le FAQ per tutti i dettagli.
L’11 Marzo 2019 avrò l’opportunità di partecipare alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Torino Incontra il Mondo presso la Sala delle Congregazioni della Città di Torino: nelle ore immediatamente successive scriverò un articolo qui sul blog con tutte le anticipazioni e le foto.
Nelle righe a seguire alcune delle novità che ci aspettano quest’anno e alcune foto dalle passate edizioni: le anticipazioni e le novità complete mercoledì!
Festival del Vento
Il Festival del Vento, appunto, sarà la novità assoluta della prima edizione 2019 di Torino Incontra il Mondo: un format che sarà esclusivamente sulle aree esterne di Lingotto Fiere e dedicato ad attività ed evoluzioni che si possono realizzare in volo e nell’aria.
Verranno inoltre esposti velivoli, mongolfiere, aquiloni, etc…
I voli delle mongolfiere si terranno tutti i giorni tra le 16 e le 17 salvo condizioni di tempo avverse
Domenica 17 Marzo vi sarà invece il lancio dei paracadutisti di Sky Dream Center che atterreranno nell’area espositiva all’aperto di Lingotto Fiere: prestate attenzione perchè sarà l’unico lancio!
Alle 20 di ogni giorno verranno distribuiti palloncini luminosi a led e si potrà quindi prendere parte al lancio collettivo affidando al vento il proprio desiderio.
Festival dell'America Latina
Aree per ballare tango, salsa e tutti i generi latino americani, workshop e cooking show, mostre gastronomiche e il folklore latino americano sono alcuni degli elementi che caratterizzeranno una delle new entry di Torino Incontra il Mondo.
Vi saranno infatti numerosi laboratori culinari, cerimonie tradizionali e sfilate con i costumi della tradizione.
Nell’area dedicata al Perù si potrà assistere alla cerimonia religiosa incaica Inti Raymi, in onore del dio sole. La cerimonia avviene il 22 giugno di ogni anno e segna il solstizio d’inverno dell’emisfero australe.
Festival Giapponese
Il Giappone è il confine estremo dell’continente asiatico e quest’anno avrà un festival tutto dedicato.
Vedremo la riproduzione di un villaggio, spettacoli musicali con i Taiko, tipici tamburi giapponesi, e si potrà assaggiare il sushi che quest’anno avrà una sua area interamente dedicata con laboratori, dimostrazioni e assaggi.
Il festival giapponese sarà ricco di mostre dove sarà possibile ammirare oggetti originali della tradizione o fedelissime riproduzioni: ventagli, kimono, armature dei samurai e origami sono solo alcune di quelle previste.
That's America - Festival Country - American Motor Show
A Lingotto Fiere sarà possibile passare in un attimo dall’Oriente alla più moderna cultura americana con i piatti, gli abbigliamenti e gli show che la contraddistinguono.
Mangiando hot dog, hamburger e ali di pollo piccanti sarà possibile assistere agli show dei monster truck, stunts o alle dimostrazioni di ballo e musiche country
Festival Irlandese
Il 17 marzo di ogni anno cade la festa di San Patrizio!
Quale miglior modo per festeggiarlo se non al Festival Irlandese tra birra (imperdibile la sfida della yarda di birra), balli e musiche e rievocazioni in costume?!
Links e informazioni utili
Evento: www.torinoincontrailmondo.it
Location: Lingotto Fiere
Biglietti: acquistabili solo in fiera.
INTERO: 13€
RIDOTTO: 8€
GRATUITO: per bambini fino a 5 anni e disabili 100% (con certificazione)
Mappa
Orari
Festival dell’Oriente:
10.30 – 22.30
Altri festival:
VENERDÌ:
SABATO:
DOMENICA:
14.00 – 01.00
11.00 – 01.00
11.00 – 24.00
Come raggiungere l'evento
Treno: Scendere a Porta Nuova o Porta Susa e prendere la metro M1 direzione capolinea Lingotto
Metropolitana: M1 direzione capolinea Lingotto
Autobus: 1-18-24-35-101-108 – Fermata: Lingotto Expo (n.ro 912)
Auto: benchè sconsigliato, visto il previsto alto flusso di gente, arrivare in Via Nizza e usare i parcheggi (strisce blu) antistanti l’ingresso della Fiera oppure quelli riservati a Lingotto Fiere