Luogo del dialogo per eccellenza, il Salone del Libro 2020 coinvolge l’intera scena editoriale italiana e collabora con enti internazionali per garantire bibliodiversità, pluralità di visioni, proposte e idee. È per addetti ai lavori, per i lettori e i curiosi di ogni età con i suoi 63.000 mq organizzati come una mappa composita in grado di accogliere la molteplicità delle case editrici e della produzione letteraria italiana. L’offerta si arricchisce di una libreria internazionale, ricca di titoli in lingua originale, con un’attenzione particolare ai testi di autori canadesi e irlandesi, ospiti dell’edizione.
L’area dedicata alle nuove generazioni, nel Padiglione 2, diventerà più grande, perché il Salone dà sempre più importanza al dialogo con i giovani. Lo spazio dello scambio diritti, editoriali e audiovisivi, sarà il Centro congressi, mentre è prevista un’area per le professioni del libro con incontri b2b tra editori e aziende che offrono servizi all’editoria, in collaborazione con le associazioni di categoria più rappresentative dell’intera filiera editoriale. Al Salone sarà presente l’editoria specializzata in titoli legati al business, alla formazione, alla manualistica e alla scolastica.
All’interno del Salone quest’anno sorgerà un vero e proprio bosco realizzato in piena sostenibilità con alberi, cespugli, manti erbosi: uno spazio pensato per immergersi nella natura e partecipare a incontri, letture, presentazioni, dibattiti sui temi dell’ecologia e della letteratura. Un’esperienza multisensoriale unica, che regalerà al pubblico atmosfere suggestive e nuove.
È il Bosco degli scrittori, progetto di Aboca Edizioni in collaborazione con il Salone del Libro 2020. La casa editrice è nata in linea con l’attività di ricerca sul rapporto tra uomo e natura che Aboca, healthcare company specializzata in prodotti 100% naturali che rispettano l’organismo e l’ambiente, porta avanti da sempre.
La Rai è Main Media Partner del Salone con incontri con gli autori, musica, trasmissioni in diretta, ma anche spazi dedicati ai più giovani. E un racconto lungo cinque giorni in radio, in tv e sul web. Anche nel 2020 Rai rinnova il proprio impegno con uno stand all’interno del Lingotto. Circa 800 mq che si trasformeranno in un grande palcoscenico dove incontrare gli autori di Rai Libri e seguire le trasmissioni delle diverse reti radiotelevisive: è una presenza che testimonia l’attenzione della Rai per un evento centrale per la cultura del Paese e per svolgere in pieno il suo ruolo di Servizio Pubblico, favorendo il dialogo tra mezzi di comunicazione diversi. Presenti a Salone reti e testate Rai, con molte trasmissioni dedicate, in particolare su Rai Radio3, e con servizi e collegamenti curati dal Tgr Piemonte e da RaiNews24, oltre che da Tg e Gr. E non mancherà Rai “Porte Aperte”, per conoscere i dietro le quinte dei media.
Tra le novità, una grande festa per i 30 anni dell’Albero Azzurro, con Rai Ragazzi che lo porterà fisicamente – insieme all’immancabile Dodò e ad alcune attività di laboratorio – all’interno del Salone.