Lega Basket Femminile – Serie A1: IREN FIXI TORINO vs Limonta Sport Costa Masnaga

Ilaria Milazzo

Seconda partita casalinga, quarta di calendario, per il campionato 2019/2020 della IREN FIXI Torino.

Ancora una volta, come per il pre campionato, contro il Limonta Sport Costa Masnaga.

Match difficile per entrambe le squadre che cercano la prima vittoria in campionato, in particolare per i padroni di casa che già hanno sofferto la mancanza di Alexis Jennings (rientrata in USA).

Le ragazze di Torino non cedono psicologicamente e rimangono in partita nonostante i primi 3 quarti siano a vantaggio delle ospiti.

E’ negli ultimi minuti che le torinesi ritrovano il carattere, rimontano e mantengono il vantaggio anche grazie alla perseveranza di capitan Milazzo.

Ultimi 5 minuti da cardiopalma con timeout e falli “tecnici” fino al termine.

I tifosi al Pala Gianni Asti hanno abbracciato la squadra fino alla fine: questa sera ho visto molti più tifosi del solito tifare per le pantere. Bene Così!

Giulia Togliani
Giulia Togliani - © Carlo Granisso
Moesha Kinard
Moesha Kinard - © Carlo Granisso
IREN FIXI TORINO - BASKET COSTA MASNAGA
IREN FIXI TORINO - BASKET COSTA MASNAGA - © Carlo Granisso
Jori Davis
Jori Davis - © Carlo Granisso

Qui sotto trovate il comunicato stampa ufficiale di IREN FIXI TORINO e il link all’album fotografico completo.

Comunicato stampa della partita

Iren Fixi Torino – Limonta Sport Costa Masnaga 69-62 (15-18, 27-35, 43-50)

IREN FIXI TORINO
IREN FIXI TORINO - © Carlo Granisso

Iren Fixi Torino: Brcaninovic 13, Togliani, Milazzo 22, Buffa ne, Del Pero 5, Petrova 1, Grattapaglia ne, Barberis 10, Salvini 7, Kinard 11. All. Riga

Limonta Sport Costa Masnaga: Colognesi ne, Allevi C. 2, Villa 4, Rulli 4, Balossi ne, Baldelli, Spinelli 3, Frost 7, Allievi V., Pavel 24, Davis 18. All. Seletti

Limonta Sport Costa Masnaga
Limonta Sport Costa Masnaga - © Carlo Granisso
Arbitri: Costa, Puccini, Ferrara
Arbitri: Costa, Puccini, Ferrara - © Carlo Granisso

Arbitri: Costa, Puccini, Ferrara

La vittoria del cuore, della determinazione, della passione, dell’ambizione, questo è quanto l’Iren Fixi Torino s’è guadagnata sul campo del PalaRuffini al cospetto della Limonta Sport Costa Masnaga. La squadra di coach Riga ha ribaltato uno svantaggio significativo subito nella prima metà di gara e stavolta compie una rimonta epica, superando l’assenza di una pivot titolare, annullando il mismatch che era a favore delle ospiti.

È un primo quarto dalle due facce con l’Iren Fixi che parte alla grandissima con un parziale di 8-0 sul quale coach Seletti è costretto a chiamare timeout. La strigliata porta i frutti sperati, e dopo aver subito un 10-0, la Limonta sport ribalta la situazione e chiude il primo quarto in vantaggio per 15-18, a spiccare sono Kinard, Brcaninovic, Barberis e Salvini per Torino, Davis e Pavel per le ospiti.

La Limonta Sport impatta bene anche nel secondo quarto, sfruttando al meglio i centimetri a disposizione nonché ancora le giocate di Davis e Pavel, l’Iren Fixi è sfortunata al tiro ed all’intervallo chiude sul 27-35.

È una Iren Fixi con tutt’altro piglio quella che rientra in campo dopo la sosta lunga. Milazzo e Salvini si spingono oltre ogni limite e riducono il gap trovando il -2 al 26′. Costa Masnaga prova a spostare il gioco sotto le plance per usufruire del mismatch a proprio vantaggio e con questa scelta prova a tenere le pantere a distanza. Al 30′ il punteggio è 43-50.

Torino tocca il -3 con Milazzo e Petrova, Pavel cerca di ostacolarle. Capitan Milazzo sale in cattedra, la aiutano Barberis e Brcaninovic, così si gioca punto a punto e le padrone di casa trovano il +1 a 5′ dalla fine, così Seletti chiama sospensione (53-52). Il match è sempre più inadatto ai deboli di cuore, l’Iren Fixi Torino incrementa il vantaggio sospinta dal calore del pubblico amico. Barberis si carica di responsabilità e trova un +7 pesante che complica la vita alle ospiti, Brcaninovic rincara la dose e con 1′ 36″ da giocare le sabaude conducono per 66-58. La strada è sempre più in discesa, ripagando le fatiche e le rotazioni ridotte delle biancostellate. A 10″ le pantere sono avanti di 5 punti. Costa Masnaga ricorre al fallo sistematico ma è tardi, tanto sudore, passione, cuore e determinazione ripagano la prima squadra di Torino che mette in cascina i primi due punti stagionali, decisamente con merito. Alla quarta sirena il tabellone recita 69-62.

IREN FIXI TORINO vs BASKET COSTA MASNAGA
Clicca per accedere all'album fotografico completo

Links utili

Evento: IREN FIXI TORINO vs Limonta Sport Costa Masnaga
Location:
Pala Ruffini
Biglietti: 
https://www.liveticket.it/pallacanestrotorino

Mappa