Basket Torino Femminile vs Basket Carugate: il regalo di Natale che volevamo

Basket Torino Femminile vs Basket Carugate
Basket Torino Femminile

Basket Torino Femminile vs Basket Carugate è il regalo sotto l’albero che tutti i tifosi torinesi aspettavano: le linci vincono 75 a 65 una partita combattuta e incerta fino all’ultimo istante!

Sabato sera, allo Sport Club di Venaria, è in fatti andata in scena una partita intensa sin dalla palla a due: una vittoria su scontro diretto che ha consolidato la decima posizione in classifica Lega Basket Femminile Serie A2 da parte delle linci torinesi davanti al proprio pubblico.

La squadra, in grande spolvero, non ha deluso e finalmente mostra coesione e carattere da parte di tutte le giocatrici.

Nella serata del 23 dicembre hanno brillato particolarmente Sara Giangrasso (20), con azioni e canestri memorabili, Claudia Colli (14), la lunga Joana Cristelo Alves (14) e la play Elisabetta Azzi (13).

Sara Giangrasso - Basket Torino Femminile vs Basket Carugate
Sara Giangrasso

Basket Torino Femminile vs Basket Carugate

I primi due quarti della partita sono stati semplicemente stratosferici, con il trio Baima-Colli-Delboni che mostra grandissima decisione in attacco e una cattiveria mai vista prima: sono da subito tutte e tre in partita. Le ragazze sanno che è importante portare a casa il risultato dello scontro diretto contro Dimensione Bagno Carugate: vorrebbe dire mettere in cassaforte la posizione in classifica e accendere la speranza di poter competere con Mantova per una salvezza in Lega Basket Femminile – Serie A2 senza dover affrontare i playout.

Sul terzo quarto le certezze scricchiolano un pochino complice la stanchezza e un tifo leggermente in calo: il vantaggio delle atlete torinesi sulle carugatesi si assottiglia. I timeout e l’intervallo prima dell’ultima ripresa aiutano la compagine di casa a raccogliere forze e concentrazione per affrontare gli ultimi 10 minuti di gioco, i più importanti.

Il tifo e ormai indiavolato e si susseguono “bombe” da parte di Azzi e Giangrasso: le ragazze ritrovano la concentrazione e assestano gli affondi finali che, a 2′ dalla fine del match, consento di tirar fuori dal frigo la familiare di Peroni gelata per festeggiare. Suona la sirena: è Natale in anticipo sul parquet di Torino e la Lega Basket Femminile serie A2 vede il Basket Torino Femminile trionfare al decimo posto in classifica.

Claudia Colli - Basket Torino Femminile vs Basket Carugate
Claudia Colli
Basket Torino Femminile vs Basket Carugate
Basket Torino Femminile
Allanis Delboni - Basket Torino Femminile vs Basket Carugate
Allanis Delboni

La squadra vince per la seconda volta di fila, questa volta tra le mura amiche, due partite che valgono letteralmente oro per la classifica: la prima contro Cestistica Spezzina del tutto in aspettata e ora contro Carugate. Possiamo finalmente dire che è stato un sereno Natale per tutti i tifosi di Torino.

Non bisogna però sedersi sugli allori, al rientro dalle Feste ci aspetta San Giorgio MantovaAgricoltura proprio il giorno della Befana: se le linci vorranno accorciare le distanze e sperare ancora nel nono posto in classifica dovranno impegnarsi come negli ultimi due match.

Per il risultato del 6 gennaio 2024, non servirà un miracolo: la squadra sta iniziando a mostrare carattere e ad assorbire gli elementi caratteristici di coach Mario Corrado. Concentrazione e altre due zampate feroci basteranno per portarsi a -2 da Mantova.

Il calendario del girone di ritorno sarà denso di appuntamenti importanti con il primo contro casalingo del 2024 che vedrà Basket Torino Femminile vs Basket Roma: le ragazze di mister Corrado, forti di quest’ondata positiva, dovranno riscattare l’esordio in campionato.

𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗙𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲 – 𝗗𝗶𝗺𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗿𝘂𝗴𝗮𝘁𝗲 𝟳𝟱 – 𝟲𝟱
(24-12/14-19/25-23/12-11)

𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗙𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲

Azzi 13, Gregori n.e., Delboni 5, Sabou n.e., Colli 14, Giangrasso 20, Baima 7, Tortora, Isoardi, Carfora n.e., Jankovic 2, Cristelo Alves 14
All. Corrado

𝗗𝗶𝗺𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗿𝘂𝗴𝗮𝘁𝗲

Alieri n.e., Usuelli 9, Rulli 16, Cassani 20, Carmeli n.e., Caccialanza 11, Andreone 2, Fabbricini, Nespoli 4, Faroni, Rizzi n.e., Albanelli 3
All. Silvestri

Album fotografico

Basket Torino Femminile vs Basket Carugate
Basket Torino Femminile
Basket Torino Femminile vs Basket Carugate: il regalo di Natale che volevamo

Sport Club Venaria